investigazioni sui minori

Indagini per la tutela dei minori

Gli investigatori privati di Intelligence Consulting Srl annoverano diverse attività nel campo delle investigazioni sui minori. Svolgiamo indagini per la tutela dei minori e attività di controllo documentando con prove oggettive la routine dei ragazzi in esame.

Hai notato qualche comportamento inusuale di tuo figlio nell’ultimo periodo? Se sospetti che stia succedendo qualcosa di strano, ricorri ad un investigatore privato per toglierti ogni dubbio e tornare a fare dei sogni tranquilli.

Spesso i genitori si rivolgono ad investigatori privati per effettuare indagini di controllo sullo stile di vita dei propri figli minori. Bullismo, violenza, spaccio, uso di droghe, abuso di alcol sono solo alcuni degli incubi dei genitori che hanno un figlio adolescente.

Del resto lo sappiamo tutti, si tratta di un’età particolare in cui i giovani si trovano molto spesso esposti al mondo degli adulti senza avere tutti gli elementi per comportarsi come tale. Le scelte che faranno i tuoi ragazzi in questo periodo si ripercuoteranno sul loro futuro. Per esempio, se tuo figlio cominciasse a fumare adesso, togliersi il vizio negli anni a seguire sarà molto difficile. Lo stesso vale nel caso delle dipendenze dalle droghe, il giro di amici scelto e così via.

Indagini sull’affidamento di minori

investigazioni sui minori

Molti genitori richiedono il nostro intervento anche per svolgere indagini sull’affidamento di bambini e ragazzi in caso di divorzio giudiziale. Questo tipo di investigazione viene svolta per svelare l’adeguatezza del coniuge a cui viene affidato in via prevalente o esclusiva il minore e le condizioni in cui quest’ultimo si troverà a crescere.

Si tratta di un compito molto delicato in cui le investigazioni private assumono un ruolo importantissimo, poiché influiscono sul benessere futuro di minori. Accade molto spesso che bambini e ragazzi, per un errore di valutazione del giudice, vengano affidati alle persone sbagliate.

Controllo sui figli minori

Il controllo sui minori è uno strumento utilissimo anche nel caso in cui si sospettino abusi, violenze o adescamenti da parte di malintenzionati. Come genitore hai sempre l’obbligo di vegliare su tuo figlio ed assicurarti che stia bene. Purtroppo, crescendo, i nostri figli escono sempre di più dall’ambiente familiare protetto e acquisiscono margini di indipendenza ed autonomia. Si tratta di una fase della vita necessaria per far crescere i figli ma che può esporli anche a dei rischi.

Noi di Intelligence Consulting Srl operiamo nel settore della sorveglianza a tutela del minore da moltissimi anni e aiutiamo i genitori ad intervenire in tempo sui propri figli, prima che sia troppo tardi. Eseguire un controllo su un minore, se è svolto nella tutela della sua privacy e entro i confini stabiliti dalla legge, è un esercizio legittimo. Il dovere di educare prescritto dalla legge, corre in parallelo ad un altro principio cardine in ambito di potestà genitoriale: la responsabilità per il minore e il dovere di vigilanza nei confronti dello stesso. In buona sostanza: il genitore ha il dovere di educare il figlio minore, vigilare sulle sue azioni e rispondere delle sue azioni quando queste cagionino un danno.

Perché conviene richiedere l’intervento di un investigatore privato

investigazioni sui minori

A volte le investigazioni sui minori sono proprio necessarie a causa della carenza di modalità di controllo a disposizione dei genitori. Le autorità, come polizia e carabinieri, non possono intervenire se nostro figlio inizia a frequentare brutte compagnie, anche se noi siamo preoccupati. Essi intervengono solo se è in atto un reato oppure se si sono compiuti atti violenti, ma di certo non sta a loro controllare sulla vita di un soggetto minore. Si tratta, infatti, di un ambito di competenza che non rientra nell’autorità delle forze dell’ordine.

Inoltre, il famoso proverbio “meglio prevenire che curare” è perfetto per questo caso. E’ meglio indagare e scoprire che nostro figlio sta facendo qualcosa di illecito o pericoloso piuttosto che venirne a conoscenza all’improvviso quando ormai è troppo tardi per intervenire.

Un altro elemento che può spingerci a richiedere l’intervento di un investigatore privato è la mancanza di tempo. In un mondo frenetico come quello di oggi, dove i genitori sono sempre più spesso assenti da casa per il lavoro, è sempre più difficile trovare del tempo per svolgere delle investigazioni “fai da te”. Con i ritmi di oggi è quasi impensabile ritagliarsi qualche momento della giornata per dedicarlo a delle indagini. Inoltre, i tuoi figli ti conoscono e quindi si accorgerebbero subito di essere osservati o pedinati.

Per questi motivi rivolgersi a delle figure esperte e specializzate nella sorveglianza a tutela del minore è il modo migliore per ottenere risultati certi il prima possibile.

Per qualsiasi domanda siamo disponibili, basta recarsi alla sezione contatti. Ricorda anche di seguirci sulla nostra pagina social Intelligence Consulting Srl.