Ambito Assicurativo

Investigazioni assicurative

Svolgiamo investigazioni assicurative richieste da qualsiasi avente diritto, per la propria tutela in sede giudiziaria, relativamente alla dinamica di sinistri stradali e sul lavoro, oppure da società assicurative per una loro tutela da eventuali frodi. Vengono svolti accertamenti per conto del cliente o della società assicurativa per stabilire l’esatta dinamica del sinistro anche mediante l’escussione di testimoni, il ritiro di verbali redatti dalle autorità e sopralluoghi sul posto con relazioni dettagliate e corredate da fotografie.

Le indagini assicurative tutelano sia privati che aziende e società di assicurazioni in vari ambiti, che adesso esamineremo:

  • Accertamento sulle dinamiche di sinistri stradali;
  • Risarcimenti sul lavoro;
  • Opposizione a tentativi di frode a danno delle società di assicurazioni.

Investigazioni assicurative per incidenti stradali

investigazioni assicurative incidente stradale

Intelligence Consulting Srl svolge indagini per accertare le dinamiche o il reale accadimento di un sinistro stradale per il quale viene richiesto il risarcimento dei danni alla compagnia di assicurazione. Se la compagnia in questione sospetta di essere truffata, ecco che entrano in gioco le agenzie investigative in ambito assicurativo come la nostra.

I nostri investigatori privati si occupano di raccogliere tutto il materiale necessario per ricostruire l’accaduto ed offrire un report completo e dettagliato all’agenzia che ha richiesto il nostro l’intervento. Si tratta di un procedimento complicato e laborioso, per il quale è richiesto l’intervento di figure specializzate ed autorizzate ad effettuare operazioni investigative:

sopralluoghi sulla scena del presunto sinistro, rintracciamento e raccolta di informazioni sui soggetti coinvolti (precedenti, altri sinistri e informazioni socio-economiche principalmente), controlli di autenticità della documentazione ufficiale sull’accaduto. Tale documentazione si compone di polizze, attestati, atti delle autorità competenti, verbali, referti ospedalieri e così via.

Negli ultimi anni i casi in Italia di frodi a danno delle assicurazioni sono aumentati notevolmente. Per questo motivo, controllare prima di fidarsi è diventato più che necessario. Le frodi assicurative non riguardano solo gli incidenti stradali ma anche episodi di auto rubate, danneggiate o incendiate.

Ricorrere a dei detective privati abilitati alle indagini private in ambito assicurativo non è solo il modo più efficace con cui ottenere risposte certe ma è anche l’unico. L’investigatore privato è, infatti, l’unica figura autorizzata per legge ad effettuare indagini sulle richieste di risarcimento, oltre alle forze di polizia.

Indagini aziendali assicurative

investigazioni assicurative infortunio sul lavoro

Intelligence Consulting Srl si occupa anche di investigazioni assicurative in ambito lavorativo. Possono accadere infatti infortuni sul lavoro ed è giusto che il dipendente regolare richieda un risarcimento al suo datore di lavoro. Affinché i risarcimenti previsti per legge siano attivati è necessario provare l’esistenza del rapporto di lavoro e un nesso di casualità diretta tra il lavoro e l’incidente.

In base a questa legislazione, gli episodi che ricadono nella fattispecie dell’infortunio sul lavoro assicurato non solo soltanto gli incidenti avvenuti nel luogo o durante l’orario delle attività lavorative, ma anche in “itinere” ovvero nel tragitto di andata e ritorno tra casa e ufficio, e in tutte quelle situazioni in cui in qualche modo abbiamo a che fare con strumenti o elementi collegabili all’attività lavorativa.

In questi casi, la tutela del lavoratore è sacrosanta e proprio a rispetto della legge che protegge i dipendenti onesti è altrettanto sacrosanto impedire agli individui disonesti di speculare su un fatto così serio e defraudare.

Rimangono infatti esclusi dall’indennizzo, gli incidenti dovuti ad abuso di sostanze alcoliche e di psicofarmaci, dall’uso non terapeutico di stupefacenti e allucinogeni, nonché dalla mancanza della patente del conducente in caso di guida.

Ancora peggio, ci sono stati esempi di infortuni sul lavoro, così come nel caso dei sinistri stradali, progettati e simulati nel minimo dettaglio: persone reclutate appositamente per provocare fratture e lesioni da fare inserire nei referti medici e nei fascicoli presso le Compagnie assicurative, falsi conducenti dei veicoli investitori, falsi testimoni e fornitori dei mezzi utilizzati.

Per svelare un incidente non veritiero e congegnato è necessario l’intervento di detective professionisti. Le investigazioni assicurative sono finalizzate a documentare la veridicità o meno dell’infortunio sul lavoro con lo scopo di tutelare il dipendente e/o l’azienda interessata in sede giudiziale.

Per far questo, l’investigatore assicurativo raccoglie tutta la documentazione necessaria e ne valuta la conformità. Al termine delle indagini, redige una relazione tecnica che consegnerà al cliente. Nella relazione, il detective esprime un giudizio di conformità o meno di tutta la documentazione in suo possesso. Nel caso in cui riscontri una difformità delle dichiarazioni, l’investigatore ha il delicato compito di chiedere al danneggiato una rinuncia alla richiesta di risarcimento danni.

Le frodi in ambito assicurativo

investigazioni assicurative frodi assicurative

Intelligence Consulting Srl interviene a tutela di tutte quelle agenzie assicurative che sospettino di essere vittime di frode. Il fenomeno delle frodi assicurative è in costante aumento nel nostro Paese e si è diffuso a partire dal ramo RC Auto fino al ramo danni, provocando un danno economico enorme alle imprese di assicurazione. Ci sono due tipi di frode: esterna e interna.

Per frode assicurativa interna si intende quella perpetrata da soggetti interni all’impresa assicurativa (dirigenti, dipendenti, collaboratori o altri soggetti professionalmente ad essi collegati) contro la società stessa o i suoi assicurati. Per frode assicurativa esterna si intende quella perpetrata contro l’impresa assicurativa da parte di soggetti esterni all’impresa (assicurati, beneficiari, fornitori di servizi, organizzazioni criminali o singoli).

In ogni caso, accertarsi sul reale svolgimento degli eventi è possibile e noi siamo professionisti nel farlo. Contattaci per richiederci maggiori informazioni e ricorda di seguirci sui social: Intelligence Consulting Srl.